In mostra "The Colors" di Federico Giannini- Roma

10.02.2020

Inaugurata lo scorso 8 febbraio a Roma, al QuadraRum Art Gallery "The Colors", la mostra di Federico Giannini. La mostra sarà visitabile fino al 21 Febbraio 2020.

Dice di lui la Storica d'arte Mariarosaria Abbate: Nella produzione pittorica dell'artista Federico Giannini si trova un'espressività ben riconoscibile nell'opera, che si concretizza validamente in un clima descrittivo del tutto coinvolgente ed irripetibile. Accensioni tonali e resa formale si accordano con equilibrio in un'universalità ammaliante animata da una ricorrente ed assoluta energia sia professionale che rappresentativa. 
L'elaborata tecnica si impone con autenticità ed evidente abilità compositiva: incalzanti sono i costrutti e le cromie che creano una padronanza segnica di grande rilievo.

Nelle sue opere aleggiano, in una spazialità prospettica importante intrisa di luci, colori e simboli che non fanno altro che sottolineare un astrattismo molto incisivo mosso da consapevolezza. La pennellata ampia e ben stesa ci presenta forme e segni sempre ritmati e modulati: essi, intervallati da mutevoli effetti visivi, si integrano in una esistenza concettuale ricca di preziosa identità strutturale.

Attraverso la sua tecnica, con vibrante personalità e sicurezza della materia, coglie intense sensazioni suscitando così nell'osservatore costanti emozioni. Pienezza del tratto, gestualità dinamica e dimensione del cromatismo ci svelano un'arte dall'indiscussa maturità pittorica.
Infatti, in una incalzante narrativa avanguardistica, si susseguono spettacolari atmosfere chiaroscurali che rivelano un artista dal sicuro temperamento e talento.

Sono pertanto opere di forte impatto visivo che si fondano in una creatività importante interpretata con costante studio e incessante ricerca, sempre eseguita con particolare cura e precisa modalità pittorica. La sua è una produzione in continua evoluzione, si possono davvero vedere l'incessante ricerca e la bellezza creativa che vivono intensamente nei lavori dell'artista con una comunicazione che si fonde magistralmente.

La rapida e sicura estensione gestuale ed il lirismo della sferzante coloritura emergono simultaneamente dall'opera traendo un gioco di accensioni e prospettive decisamente innovative. Si inseriscono in questo contesto sensazioni e movenze di grande originalità che mostrano una dinamica diretta linfa vitale per la sua arte.

La passione e la professionalità rendono le sue opere intrise di qualità tecnica e pregnanza simbolica: emerge dal suo tessuto composito una modernità piena di carica esplosiva che richiama all'osservazione. 

© 2019 Blog "All Art News" appartenente al gruppo E-ART. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia